Cammina sulle strade pi? di moda, Da Londra a Giacarta, e probabilmente vedrai i passanti indossare almeno un capo di abbigliamento in oro rosa o portare un accessorio o una borsa in oro rosa.

Il colore, un?isolita sfumatura di rosa, sembra davvero essere ovunque in questi ultimi anni, ma ? andato ben oltre la moda ed i gioielli.

Al salone del mobile di Milano,la pi? grande fiera annuale di arredi per interni del mondo, le cucine in oro rosa sono state protagoniste indiscusse.

Il colore ? apparso tra gli allestimenti dei matrimoni, nelle torte delle pasticcierie pi? alla moda, e se avete bisogno di una nuova auto, adesso potete anche acquistarne una di questo colore.

poppy picturing cakes

Ma perch? ? cos? popolare?

Secondo l?agenzia che si occupa di analizzare l?origine delle tendenze,WGSN, il colore ha iniziato ad essere popolare nel 2012 quando nelle gioiellerie ha iniziato ad essere presente regolarmente l?oro rosa, una delicata miscela di classici oro giallo, argento e metalli di rame.

Ci? ha portato alcune creazioni in oro rosa in passerella da parte di stilisti come Jimmy Choo e Cavalli influenzati in parte anche da una crescente tendenza del momento per le lampade in rame.

?Una tendenza si sviluppa nel momento in cui vediamo tanti esempi di quella determinata cosa? ha detto in un?intervista la direttrice del settore che si occupa dei colori della WGSN.

?La tendenza al rame ha sicuramente influito sull?oro rosa, perch? il rame ? molto simile all?oro rosa?.

Come funzionano le tendenze?

Ogni anno Pantone presenta un colore, ed ? quello che gli stilisti di moda, gli esperti di arredamento per la casa e l?industria del matrimonio prendono in considerazione.

Nel normale corso degli eventi, dopo aver abbellito le passerelle tra il 2012 e il 2016, ci si aspettava che l?interesse per l?oro rosa sarebbe diminuito.

Pantone ha scelto il ?verde? come colore per l?anno 2017 e il lilla per il 2018, il corallo per il 2019 mentre il 2020 sar? l?anno del verde menta.

Per qualche ragione per?, l?oro rosa continua ad essere popolare.