Evidenza Ricette

Il Biscotto Perfetto

2 Marzo 2019

Tutti i segreti per preparare biscotti che mantengono la forma.

Decorare i biscotti è un’arte davvero meravigliosa! 

Non richiede molta fatica in confronto alle torte decorate ma il risultato è davvero strepitoso! 

Non tutte le ricette di pasta frolla sono adatte per la creazione di biscotti decorati.  

E’ fondamentale che il biscotto mantenga la forma durante la cottura, che rimanga piatto e che sia abbastanza resistente. Beh…non dimentichiamo che sono pur sempre biscotti e devono comunque essere trattati con delicatezza. 

Io ho la mia ricetta collaudata quella che utilizzo quando ho voglia di preparare dei biscotti che mantengano la forma e che oltre tutto hanno anche un ottimo sapore. Se vi va di provare guardate il video che ho preparato per voi cliccando qui oppure seguite passo passo le indicazioni che sto per darvi e vi garantisco che il risultato sarà impeccabile!

Ingredienti per circa 45 biscotti medi:

  • 500 grammi di farina 00
  • 250 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • aroma di vaniglia o scorza d’arancia grattugiata.

Procedimento:

Mettete nella planetaria burro freddo a pezzetti, uova, zucchero a velo ed aromi, fate partire la planetaria con la frusta k e incorporare tutti gli ingredienti. A questo punto Aggiungete la farina e fate ripartire la planetaria finché la massa forma una palla. Far riposare in frigo avvolta nella pellicola almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. La pasta può essere stesa solo se si è raffreddata completamente e la sentite dura. A questo punto stendetela con un matterello su di un piano infarinato allo spessore di 3/4 millimetri e intagliate le forme, adagiate i biscotti nelle teglie foderate con carta forno e lasciateli raffreddare in frigo fin quando tornaneranno ad essere compatti. Infornate a 180° gradi a forno statico fin quando saranno cotti.

Consigli da tenere a mente:

  • Lavorate la pasta in piccoli pezzi altrimenti rischierete di ammorbidirla tutta. 
  • I pezzi che non state utilizzando manteneteli sempre in frigo coperti dalla pellicola perché se la pasta rimane ben fredda i biscotti manterranno bene la forma durante la cottura.
  • Nel caso di forme molto grandi o con parti lunghe e sottili che potrebbero facilmente spezzarsi, capovolgete la teglia e stendete la sfoglia di pasta direttamente sulla superfice di quest’ultima foderata di carta forno, intagliate le forme e togliete i bordi in eccesso.
  • Cuocete i biscotti nella parte medio bassa del forno perché la base dei biscotti è protetta dalla teglia mentre la superficie no.
  • Se verranno fuori delle bolle sulla superficie durante la cottura, significa che avete rimpastato quella pasta frolla per più di 2 volte dopo aver intagliato i primi biscotti, in questo caso niente paura, potete rimediare con questo semplice procedimento: appena tirati fuori dal forno, quando sono ancora morbidi, prendete un pezzetto di carta forno, poggiatelo sopra il biscotto e appiattite delicatamente con lo smoother oppure con una spatolina piatta, facendo dei leggeri movimenti circolari.

 Ricordate sempre che prima di decorare i biscotti è necessario lasciarli raffreddare completamente!

Adesso potete sbizzarrirvi con le vostre formine e quando arriva il momento di decorarli leggete la ricetta per preparare la ghiaccia reale che trovate qui.

Aspetto le vostre foto!

4 Commenti

  • Rispondi
    Silvana
    6 Aprile 2019 alle 08:56

    Complimenti per le foto e per le bellissime e raffinate decorazioni.

    • Rispondi
      Alessandra D'Antona
      9 Aprile 2019 alle 17:51

      Grazie 😊❤️

  • Rispondi
    Elda
    4 Giugno 2019 alle 12:51

    Non ho parole davanti a tanta passione e delicatezza. Complimenti!!

    • Rispondi
      Alessandra D'Antona
      4 Giugno 2019 alle 19:04

      Grazie Elda per le tue belle parole. Ti abbraccio e sarò contenta se continuerai a seguirmi 😊

Scrivi un commento