Notizie Ricette

Cheese Cake in vasetto

15 Maggio 2019

Le Cheese Cakes in vasetto sono un’idea carina, veloce ed estremamente semplice per dare un tocco in più ai vostri buffet di dolci ma non solo!…Sono perfette anche per un pomeriggio estivo con le amiche, per un baby shower o anche per una merenda con i bambini.

Personalmente non amo i dolci troppo zuccherati ed è anche questo il motivo per cui ritengo che questa ricetta sia davvero unica! Potete gustarla al naturale anche senza alcun topping oppure aggiungere riccioli di cioccolato, frutta fresca, caramello…insomma potete davvero variarla secondo i vostri gusti ed ottenere in pochissimo tempo un dolce colorato, fresco e sfizioso.

Ingredienti per la base biscottata (12 vasetti):

  • 150 g di biscotti
  • 70 g di burro

Ingredienti per la farcitura (12 vasetti):

  • 340 g di formaggio (tipo philadelphia)
  • 50 g zucchero
  • 30 g panna acida (in alternativa yogurt greco senza zucchero oppure yogurt bianco compatto senza zucchero)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (in alternativa una filetta di aroma di vaniglia oppure i semi di un baccello)
  • 40 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna per dolci non zuccherata

Per decorare

  • salsa di caramello
  • granella di nocciole
  • roselline in ghiaccia reale

Procedimento:

Per prima cosa preparate la base. Frullate con l’aiuto di un mixer i biscotti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. Tagliate il burro a cubetti e scioglietelo a fiamma bassa fino a quando sarà completamente liquido (attenzione a non farlo bollire!). Versate il burro sui biscotti e amalgamate il tutto.

Prendete i vasetti in vetro e formate con il composto ottenuto un piccolo strato di base, alto 6/7 millimetri, schiacciando bene con un cucchiaino per renderlo compatto. Riponete i barattoli in frigo per non meno di 45 minuti.

Passati 30 minuti potete iniziare a preparare la farcitura.

Montate il formaggio spalmabile con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e leggero, aggiungete la panna acida e il limone e montate ancora a media velocità finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.

In un’altra ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una consistenza soffice ed areata.

Incorporate poco per volta la panna al composto messo precedentemente da parte ed amalgamate il tutto con movimenti delicati fin quando avrete raggiunto una consistenza omogenea.

Tirate fuori i vasetti dal frigo, versate il composto all’interno di una sac à poche e riempiteli tutti uno dopo l’altro facendo bel attenzione a non lasciare spazi vuoti ma partendo dalla base biscottata verso l’alto.

A questo punto potete sbizzarrirvi e personalizzarli secondo i vostri gusti!

In questo caso io ho scelto di mettere sopra della salsa di caramello con della granella di nocciole sopra ma voi potete anche variare utilizzando anche solo della frutta fresca come le fragole da mettere in mezzo oppure in superficie.

Nota molto importante: preparate le vostre cheese cake 24 ore prima di servirle perché solo trascorso questo tempo riuscirete a gustarle al meglio. Non si tratta solamente di consistenza ma soprattutto di sapore perché inizialmente il gusto della panna risulta predominante rispetto al resto mentre con il passare delle ore i diversi sapori si legano tra loro.

Buon Appetito!

Nessun commento

    Scrivi un commento

    Newsletter mensile